I bambini amano la musica, le canzoni, i ritmi e, come gli adulti, traggono grande beneficio dal vivere in un ambiente musicale. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che l’effetto della musica sulle giovani menti dei bambini è di gran lunga più significativo di quanto si potrebbe immaginare. Recenti studi hanno dimostrato che la musica influenza lo sviluppo fisico, emotivo e intellettuale di neonati e bambini e rafforza lo sviluppo cognitivo e sensoriale.

L’ascolto di musica nel grembo materno

L’effetto stupefacente che la musica ha sulla mente inizia molto prima della nascita.
Recenti studi hanno dimostrato che i bambini esposti alla musica classica nel grembo materno mostrano un cambiamento positivo nello sviluppo fisico e mentale dopo la nascita. In un recente esperimento, i feti sono stati esposti a 70 ore di musica classica durante le ultime settimane di gravidanza. A sei mesi, questi bambini erano ad uno stadio più avanzato in termini di capacità motorie, sviluppo linguistico ed intellettuale rispetto ai bambini che non avevano ricevuto lo stimolo musicale. I bambini nascono con 100 miliardi di cellule nervose scarsamente collegate tra loro. Le varie esperienze cognitive e mentali li aiutano a stabilire e rafforzare i collegamenti inter-cellulari del cervello. Gli scienziati ritengono attualmente che l’ascolto di musica sia una chiave di esperienza per la “costruzione cerebrale”.

Il vostro bambino ha bisogno di musica

Facendo ascoltare a vostro figlio la musica classica, potete attivare le connessioni nervose del cervello. Abilità generali come la creatività o più specifiche come l’intelligenza spaziale, le abilità matematiche e linguistiche e l’intelligenza emotiva vengono rafforzate dall’ascolto della musica. I bambini, ovviamente, non sono consapevoli di questi complessi processi indotti dalla musica. Si limitano a godere dei suoni che li calmano, li sorprendono, li incuriosiscono e sono fonte di varie emozioni.

L’effetto della musica sullo sviluppo

L’effetto positivo che la musica ha su neonati e bambini è sorprendentemente vario, favorendone lo sviluppo sia nella sfera mentale che fisica. L’ascolto musicale da parte del tuo bambino può attivare i percorsi neurali responsabili di molte abilità, aumentandone le competenze generali quali la creatività, o competenze più specifiche come l’intelligenza spaziale:

  • creatività – Uno studio condotto in Ungheria ha scoperto che bambini di 3-4 anni di età, che avevano partecipato a corsi di musica, avevano ottenuto risultati più alti sul piano della creatività rispetto ai bambini della stessa età che non avevano ricevuto alcuna formazione musicale.
  • memoria – Già a tre mesi di età i bambini possono usare la musica per ricordare le cose che hanno imparato. Gli scienziati attualmente ritengono che la musica sia importante nel processo di apprendimento e aiuti il ricordo.
  • Intelligenza spaziale – L’intelligenza spaziale è la capacità di percepire varie relazioni nello spazio e capire il mondo visivo. Uno studio condotto su bambini della scuola materna in California ha dimostrato che i bambini che avevano ricevuto lezioni di pianoforte, erano riusciti con successo a completare un puzzle, nel 34% dei casi in più, rispetto ai bambini che avevano seguito lezioni di computer nello stesso periodo.
  • Matematica – Uno studio ha riscontrato che i bambini che avevano ricevuto un’istruzione musicale intensiva avevano dimostrato molti più progressi nella matematica che i compagni di classe che avevano ricevuto un’educazione musicale standard. Gli scienziati ritengono pertanto che la connessione tra musica e matematica sia in parte legata al fatto che la musica aiuta i bambini a comprendere i concetti matematici.
  • Lingua – C’è una stretta connessione tra la musica e lo sviluppo linguistico. Entrambe le abilità richiedono la capacità di distinguere tra sfumature uditive e suoni simili, come “B” e “P”. L’ascolto della musica contribuisce notevolmente allo sviluppo di questa abilità nei bambini; sviluppa la capacità di decodificare i dati uditivi e affina la memoria uditiva: entrambe abilità fondamentali per la comprensione della lingua.
  • Intelligenza Emotiva – La musica può generare forti emozioni. Con l’ascolto della musica classica, i bambini possono affinare le loro capacità di individuare stati d’animo ed emozioni, sviluppando la consapevolezza dei propri processi interni attraverso le sfumature dei sentimenti evocati dalla musica.

Il potere curativo della musica

Il suono è energia. Il suono viaggia in onde e si misura in frequenze e volume. Don Campbell, docente di musica, è convinto che le onde abbiano un effetto sulle cellule e sui tessuti del corpo. Secondo lui, la musica influisce sui processi corporei in quanto assorbiamo energia dai suoni, provocando lievi cambiamenti nella respirazione, nella frequenza cardiaca, nella pressione sanguigna, nel tono muscolare e in altri ritmi interni del corpo. In termini di salute, Campbell cita una serie di aree in cui la musica ha un’influenza.

Lascia un commento